giovedì 27 maggio 2010

Inizia domani la Maratona del Cuore. Ecco il programma

Inizia domani, venerdì 28 maggio e proseguirà sabato 29 e domenica 30 la Maratona del Cuore 2010, la tre-giorni dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizzata dall’Associazione Cuore Amico Onlus, con la collaborazione di Azienda Ospedaliera “Poma”, ASL di Mantova, Croce Rossa, ConaCuore, CSVM, AVIS, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio Mantova; e il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Ordine dei Medici di Mantova, Fondazione Università di Mantova.

L’inaugurazione è prevista per le 17 di venerdì 28, presso la Loggia del Grano, alla presenza delle autorità locali; ma ecco il programma della manifestazione giorno per giorno:

Venerdì 28

CardioLab (Via Goito)
Dalle 14 alle 18. Qui si potrà avere un primo check-up gratuito, condotto da un’équipe medica e infermieristica.
Percorso della Salute (Loggia del Grano – Camera di Commercio)
Dalle 14 alle 18. Nei cinque stand tematici informazioni su prevenzione, clinica di base, strumenti utilizzati per la diagnostica, tecniche cardiochirurgiche. Il personale della Croce Rossa insegnerà le tecniche di rianimazione cardio-respiratoria.

Sabato 29
CardioLab (Via Goito)
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Percorso della Salute (Loggia del Grano – Camera di Commercio)
Dalle 9 alle 18.
Qui sono previste anche due conferenze a ingresso libero:
ore 10 - Fumo e inquinamento (Dr. Alberto Zolezzi)
ore 11 - Cuore di donna (Dr.ssa Francesca.Cionini)
Passeggiata della Salute
Dalle 9 alle 11. Cinque chilometri lungo il lago e tra le vie della città, una passeggiata (su prenotazione), in compagnia di esperti di Scienze Motorie, che illustreranno i benefici dell’attività fisica sul sistema cardiovascolare, e di esperti di Storia dell’Arte che allieteranno in partecipanti raccontando i segreti delle bellezze artistiche di Mantova.
Sapori e Salute (Ristorante Ai Garibaldini)
Alle 12.30. Degustazione su prenotazione in compagnia di Marta Boselli (nutrizionista) e di Gilberto Venturini (Slow Food), che spiegheranno i principi di un’alimentazione sana e gustosa (20 euro a persona)
Eventi (Teatro Sociale)
Alle 15: Spettacolo per bambini “La fata ciccia” - Teatro all’Improvviso (ingresso libero)
Alle 16: Concerto del Coro “Ippolito Nievo” di Rodigo e Gazoldo (ingresso libero)
Alle 17: Tavola rotonda. Ospiti saranno Roberto Zanini - Primario Cardiologia; Mario Zogno - Primario Cardiochirurgia; Carlo Sturani - Primario Pneumologia; Luca Stucchi; Dirigente Ospedale "Poma"; Mario Luppi – Responsabile Dipartimento Emergenza Ospedale “Poma”; Maria Cristiana Brunazzi - Primario Cardiologia Pieve di Coriano; Gilberto Venturini - Slow Food; Pier Paolo Vescovi - Primario Medicina; Alberto Zangrillo -Direttore dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano. Modera Carlo Gargiulo, ospite fisso del programma di Rai Tre “Elisir” (ingresso libero)

Domenica 30


CardioLab (Via Goito)
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Percorso della Salute (Loggia del Grano – Camera di Commercio)
Dalle 9 alle 18. È prevista anche la conferenza a ingresso libero:
ore 10 - Adolescenza e infanzia (Dr. Franco Bontempi)
Passeggiata della Salute
Dalle 9 alle 11 (con prenotazione).
Sapori e Salute (Ristorante Ai Garibaldini)
Alle 12.30 (con prenotazione).

Informazioni e prenotazioni: Infopoint - Loggia del Grano.

Nessun commento:

Posta un commento