lunedì 19 aprile 2010

Alice, la fata ciccia che insegna ai bambini la cura di sé

Il rapporto fra eccesso di peso e malattie dell'apparato cardiocircolatorio è ormai assodato. Secondo il Ministero della Salute, in Italia un bambino su quattro è obeso.
Per questo nel programma della Maratona del Cuore si è deciso di inserire un appuntamento apposta per i bambini. Sabato 29 maggio, dalle 15 alle 15.45, al Teatro Sociale di Mantova (ingresso gratuito) è di scena lo spettacolo La Fata Ciccia, firmato dalla compagnia Teatro all'Improvviso.

Ecco in dettaglio alcune notizie sullo spettacolo:
Durata : 50 minuti.
Fascia d’età: dai 3 anni.
Tecnica utilizzata: attore, pupazzi e immagini.

La Fata Ciccia è un personaggio che può permettersi di fare tutto ciò che normalmente ai bambini non è concesso, un po’ come Dorian Gray lei non paga le conseguenze delle sue azioni finché un giorno….
Toccare il limite e fare l’azione che normalmente è proibita è il sogno di ogni bambino. Attraverso
l’eroe della favola il bambino ha la possibilità di vivere, ma solo nella fantasia, incredibili avventure apprendendo però, senza quasi accorgersene, quale è il sottile confine fra le azioni buone e quelle cattive.
Fra le azioni che rispettano il corpo e quelle che diventano cattive abitudini.
“Alice, la fata ciccia” è uno spettacolo che nasce da un lavoro di ricerca che Teatro all’improvviso ha fatto su richiesta dell’Associazione Cuore Amico e fa parte di una più ampia campagna di prevenzione alle malattie cardiovascolari: La scienza a scuola con il teatro.
L’operazione la scienza a scuola con il teatro mira a diffondere un’informazione che sia in grado
di innestare nel patrimonio genetico culturale della popolazione quel senso di rispetto del proprio
corpo e della propria salute che permette di migliorare la qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento