venerdì 9 aprile 2010

Cinque colori per aiutare il cuore

Secondo uno studio inglese pubblicato dalla rivista Circulation nel 2009, è fondamentale comprendere nella propria dieta quotidiana frutta e verdura, per evitare patologie come coronaropatia e ictus.
Dopo aver lavorato con gruppi di pazienti ipertesi, i ricercatori britannici hanno scoperto che, aggiungendo sei porzioni di frutta e verdura alla solita routine alimentare, sono aumentati i livelli nel sangue di luteina e beta-criptoxantina, antiossidanti che evitano la formazione di placche e ostruzioni nelle arterie, causa della maggior parte delle malattie cardiovascolari.
Per questo motivo consigliano una dieta che consiste in cinque porzioni (colazione, pranzo, cena e due spuntini) e che si articola in "cinque colori". Meglio prediligere alimenti di stagione ed evitare il monocromatismo. Insomma, bisogna mischiare gli alimenti elencati qui sotto:
Blu. Melanzane, mirtilli, radicchio, prugne, fichi. La loro sfumatura deriva dalle antocianine, che riducono i rischi di cancro, infarto e malattie cardiovascolari; sono inoltre ricchi di polifenoli, qundi aiutano a migliorare la memoria e combattere l'invecchiamento.
Verde. Insalata, kiwi, broccoli e spinaci sono ricchi di luteina, che protegge gli occhi da cataratta e maculopatia. Contengono anche magnesio, carotenoidi e polifenoli, utili ai vasi sanguigni, ai denti e alle ossa.
Bianco. Funghi, cavolfiori e patate contengono polifenoli e composti solforati, che aiutano a combattere l'incidenza dei tumori. Aglio e cipolla contengono allicina, che regola il livello di colesterolo e tiene sotto controllo la pressione sanguigna.
Rosso. Pomodori, ciliege, fragole, peperoni e anguria. Sono caratterizzati da alte concentrazioni di licopene ed antiocianine, che difendono le cellule dai radicali liberi. Secondo alcune ricerche, il licopene è utile nella prevenzione dei tumori alla prostata ed altri disturbi cardiovascolari.
Arancio. Arance e nespole, carote e zucche sono ricche di vitamina A, B e C e flavonoidi e carotenoidi, particolarmente importanti - questi ultimi - per la salute di di occhi e sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento