sabato 3 aprile 2010

Tutto quello che volevate sapere sulla Maratona del Cuore... e non avete mai osato chiedere

La cattiva notizia è che le cause di morte più frequenti sono quelle connesse alle malattie del sistema circolatorio: si parla del 42 per cento dei decessi registrati annualmente in Italia (Rapporto Osservasalute del 2009.)
La buona notizia è che molto si può fare per invertire questo trend, e spesso non occorre uno sforzo titanico, ma attenzione a piccole cose. Ecco perché l’Associazione di Volontariato “Cuore Amico” ha voluto organizzare una tre-giorni a Mantova, i prossimi 28, 29 e 30 maggio, per sensibilizzare i virgiliani all’argomento, fornendo informazioni e consigli.
Il programma è nutrito e variegato, per raggiungere il maggior numero di persone, di tutte le fasce d’età. Eccolo:
CardioLab (Via Goito)
Presso questa postazione si potrà avere un primo check-up gratuito, condotto da un medico.
Percorso della Salute (Loggia del Grano – Camera di Commercio)
Nei cinque stand tematici allestiti saranno a disposizione dei visitatori informazioni su prevenzione, clinica di base, strumenti utilizzati per la diagnostica, tecniche cardiochirurgiche. Sono previste conferenze divulgative su argomenti specifici. Medici e infermieri saranno a disposizione, per rispondere a ogni domanda. Il personale della Croce Rossa insegnerà le tecniche di rianimazione cardio-respiratoria e la corretta esecuzione delle manovre.
Alimentazione
Sono previste due degustazioni con un nutrizionista, che spiegherà i principi di un’alimentazione amica del cuore.
Passeggiata della salute
Cinque chilometri lungo il lago e tra le vie della città, una camminata in compagnia di esperti di Scienze Motorie, che illustreranno i benefici dell’attività fisica sul sistema cardiovascolare.
Eventi (Teatro Sociale)
Il Sociale ospiterà sia una tavola rotonda sul tema “Nuove tecnologie e ricerca genetica. Cosa sta cambiano nella prevenzione, diagnosi e cura della malattie cardiovascolari”, che alcuni spettacoli per bambini e appassionati di musica.

In collaborazione con

Azienda Ospedaliera “C. Poma” – Mantova
Azienda Sanitaria Locale – Mantova
Croce Rossa
ConaCuore
CSVM
AVIS
Fondazione Cariplo
Camera di Commercio – Mantova

Nessun commento:

Posta un commento