mercoledì 21 aprile 2010

Un percorso di salute

Per tutti e tre i giorni della Maratona del cuore, sarà attivo un punto di incontro nella Loggia del Grano della Camera di Commercio di Mantova - a ingresso libero - dove sarà possibile reperire informazioni su prevenzione e cura delle patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio.
Medici e infermieri saranno a disposizione dei visitatori per rispondere sugli strumenti comunemente utilizzati nella diagnostica e nella terapia della malattie cardiovascolari
(fonendoscopio, elettrocardiografo, ecocardiografo, protesi valvolari, device, pace-maker, ecc…), con l’ausilio di video proiezioni, posters e altro materiale divulgativo.

Cinque le aree tematiche previste:
Area 1 : (Prevenzione) Identificazione dei fattori di rischio e il meccanismo del danno vascolare. L’importanza di uno stile di vita corretto.
Area 2 : (Clinica di base) Importanza della anamnesi e visita cardiologica con l’uso di strumenti di primo approccio come il fonendoscopio ed elettrocardiogramma.
Area 3 : (Approfondimento clinico-strumentale) Esame ecocardiografico e il test ergometrico, scintigrafia miocardica, TAC coronarica, RMN cardiaca.
Area 4 : (Diagnostica avanzata e terapia interventistica) Esame coronarografico, angioplastica e Pacemaker.
Area 5 : (Tecniche cardiochirurgiche) Dal by-pass aorto-coronarico al cuore artificiale
La Loggia del Grano ospiterà anche una serie di conferenze sulla salute del cuore. A breve il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento